Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted on 29 Nov 2012 | 0 commenti

antonio picardi

 

Nato a Napoli nel 1952, dove vive e lavora, è docente di Discipline Pittoriche presso gli Istituti superiori di Istruzione Artistica. Si occupa di graphic design e didattica dell’arte contemporanea. È consulente per la grafica e la pubblicità per le gallerie Annarumma, Umberto Di Marino, T293, Anna Clemente e Dino Morra di Napoli e Studio Arte Fuori Centro di Roma. È tra i fondatori del CODICE EAN associazione per l’arte contemporanea, Napoli. E’ impegnato anche nel decoro della stazione di Melito della “Metronapoli – Napoli nord”.

Il suo lavoro ruota intorno al rapporto arte e grafica, arte e design. Molte le sue esposizioni sul territorio nazionale nelle quali si propone con soluzioni che incrociano tra loro le differenti discipline: libri d’artista, gioielli, piccoli oggetti luminosi o grandi pagine disegnate.

Picardi è un napoletano, ma soprattutto un grafico. Pensa, progetta, lavora e disegna come un grafico. La grafica è quel mestiere dell’arte che scompone il mondo in linee e lo ricostruisce sulla carta perché sia più chiaro, più comprensibile. E’ in questo modo che le cose diventano belle.
Picardi fa di più, ri-disegna il nostro mondo scomposto anche oltre la carta. I suoi gioielli ne sono la prova. Recupera i materiali della tradizione artigianale campana, madreperla, corallo, argento e restituisce una nuova sensazione di quel territorio. Serena, chiara, esemplare, grafica. Tutti aggettivi che non appartengono alla realtà, forse, ma sicuramente a quello che ogni indigeno della Campania vorrebbe che la realtà fosse. Soprattutto, lo fa in funzione ed immagine del contemporaneo, quindi Picardi è un designer.
In quanto oggetti di design, i suoi gioielli non si appendono o inventano forme strane, ma studiano e disegnano attacchi, nodi, unioni tra materiali diversi, seguono la loro tettonica e reinterpretano le loro possibilità di stare assieme. Dove? Al collo di una donna, tra la testa ed il cuore. Quindi Picardi è un poeta. (mario pagliaro)

—————————————
Antonio Picardi designer
Napoli

mail: antoniopicardi@virgilio.it
—————————————————–

Related Images: