Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted on 26 Mag 2013 |

giuseppe rubicco

 

Nasce a Venticano (Av), dopo aver conseguito la Maturità Artistica presso l’Istituto Statale d’Arte “Paolo Anania de Luca” di Avellino ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Napoli, seguendo i Corsi di Scultura del Maestro Augusto Perez e l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano, dove è stato allievo del Maestro Alik Cavaliere.

Il primo periodo ha lavorato materiali diversi dall’argilla al tufo, dal legno al ferro, denunciando con le sue opere tematiche esistenziali.

Trasferitosi in provincia di Novara, ha continuato la sua esperienza con materiali diversi fino al riciclaggio del vetro. Tra le attività attualmente svolte è da sottolineare la diffusione del concetto di riciclaggio, anche attraverso corsi di lavorazione del vetro sia in fusione sia a freddo. La sperimentazione continua attraverso una ricerca non solo formale ma anche tecnicamente innovativa.

Oggi, il segno distintivo delle sue opere è il fatto che siano realizzate esclusivamente usando materiali di recupero

La vita dell’uomo è per Rubicco “un percorso vuoto, povero di contenuti, sterile ed arido se non supportato dal peso della mente. Essa è la ricchezza più produttiva che l’uomo possegga, ed è l’unica in grado di sostenerlo e di farlo uscire dal marasma confuso che sovente alberga in lui. La saggezza e la sapienza, doni peculiari di una mente che si evolve, aiutano e sorreggono l’uomo, lo rendono libero di essere cosciente e conoscente, attraverso un percorso in quattro tappe fondamentali.”

—————————————
Giuseppe Rubicco
via Seminario – Avellino

mail: info@rubiccoarte.com
web: www.rubiccoarte.com
—————————————————–