“Salon Primo ’04”

“Salon Primo ’04”

Milano-Accademia di Brera-13/23 aprile 2004 –

La bottega delle MANI al “fuori salone” con la Maiolica arianese reinterpretata. In occasione del Salone del Mobile di Milano, il Dipartimento di Arte e Comunicazione Multimediale (coordinato da Franco Mazzucchelli) e quello di Progettazione Artistica per l’Impresa (coordinato da Ugo La Pietra) presentano nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera alcune esperienze in grado di comunicare le scelte didattiche e la collocazione culturale di queste due aree disciplinari.

Le opere esposte, dimostrano l’attenzione dell’Accademia a coltivare contemporaneamente la cultura del progetto e la cultura del fare, con una forte attenzione nei confronti dell’arte e dell’arte applicata.
Seguendo questo obiettivo, è stato chiesto alla “bottega delle MANI” di allestire uno spazio in cui fossero presentati i risultati del lavoro comune dei ceramisti irpini con gli allievi dell’Accademia, durante laboratorio di re-design della Maiolica arianese “Ariano-Milano …e ritorno”.
L’allestimento dello spazio, curato dall’arch. Mario Pagliaro in coordinamento con il prof.arch. Ugo La Pietra, presenterà i prototipi conservati presso nella sezione “maiolica contemporanea” del Museo Civico di Ariano Irpino organizzati in un percorso grafico di 11 pannelli che accompagnerà il visitatore nel racconto dell’esperienza progettuale e dei segreti della Maiolica arianese