Trafila/experiments/design

slow design

Trafila/experiments/design

2/4 settembre 2011
“Casa Meli” – San Marco d’Alunzio (Me)

Nell’ambito di “SLOW- Design per lo sviluppo”, si terrà la mostra “Trafila/experiments/design“, curata da Vincenzo Cristallo, degli esperimenti in trafila in ceramica, condotti dalla bottega delle MANI, con la Cattedra di Disegno Industriale della Università degli Studi “Federico II” di Napoli e l’azienda Bhumi ceramiche.

SLOW- Design per lo sviluppo, è un’iniziativa dedicata al design organizzata dall’Associazione Culturale ICOD (International Community of Designers) sotto la direzione artistica dell’Architetto Giuseppe Finocchio.

San Marco d’Alunzio, inserito tra ” I Borghi più Belli d’Italia”, nei Nebrodi in provincia di Messina, situato sulla cima di un colle in prossimità del mare, un agglomerato di piccole case, addossate l’una all’altra in un contesto di impronta medievale, uno splendido spettacolo visivo con un panorama aperto sulle isole Eolie, in un territorio ricco di storia, di cultura, di arte e di valori.

Nei tre giorni della manifestazione, oltre al ricco programma di mostre ed eventi dedicati al design, si terrà anche una tavola rotonda sul rapporto tra artigianato e design a cui saranno presenti i designer partecipanti, personalità e docenti universitari del settore.

Ecco dunque l’idea di organizzare una manifestazione dedicata al design, un momento di incontro tra designer per favorire e stimolare idee e collaborazioni, l’integrarsi delle antiche conoscenze della lavorazione dei materiali con le nuove idee.

Per questa prima edizione sembrava doveroso restare nell’ambito locale, ma di rimando a quello che è stato il Regno delle due Sicilie si vogliono presentare dei lavori di designer Siciliani e Campani quindi Il Genio delle due Sicilie, la presentazione di una parziale anteprima della mostra che sarà presentata nel 2012 in occasione della Palermo Design Week.

  • Designer dalla Campania

Sergio Catalano
Diego Granese
Roberto Monte
Angelo Ferrucci e Alfonso Vitale (Ferrucci Vitale Architetti )
Francesco Giannattasio
Vincenzo Cristallo
Mario Pagliaro (bottega delle MANI)
Nello Antonio Valentino e Aniello Rega

  • Designer dalla Sicilia

Giuseppe Finocchio
Roberto Intorre
Angelo Dolcemascolo
Pierfrancesco Arnone
Pierpaolo Monaco
Ilenia Simonella
Peppe Caudullo
Lidia Vener
MU’factory (Cetti Davì e Dario Feo)
2C Workshop (Arch. Alfio Cicala, Ing. Santo Cicala, Giusi Stagnitta, Fabio Patanè)