23 Dic Tradizione 2.0 – la fiera
La fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0, è la prima occasione, nel Centro-Sud, di promozione commerciale congiunta delle aziende della Ceramica italiana tradizionale e dell’Artigianato digitale, il nuovo del “saper fare” italiano, dalla Tecnologia digitale al Design autoprodotto.
Tradizione ed innovazione, insieme, per offrire al mercato il meglio del “saper fare” italiano
Location dell’evento, dal 20 al 22 marzo 2015, sarà il moderno centro fieristico di rilevanza nazionale, Fiere della Campania, realizzato dalla Comunità Montana “Valle Ufita”, in Irpinia, al crocevia tra Campania, Puglia, Basilicata e Molise, nel territorio di Ariano Irpino, comune aderente alle “Città della Ceramica”.
La fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0, con la valutazione positiva della Regione Campania, è stata inserita, dalla Conferenza Stato-Regioni, nel calendario delle Fiere di rilevanza nazionale, in quanto concreta occasione di valorizzazione delle eccellenze artigiane e di promozione commerciale dei processi di innovazione al loro interno. Per questo, ha ricevuto anche il patrocinio della “AICC – Associazione Città della Ceramica”.
La fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0, con la sua formula innovativa, si colloca nell’ambito di un progetto ampio, avviato già da alcuni anni, da Fiere e Congressi srl e dall’associazione bottega delle MANI, volto alla contaminazione tra le peculiarità dell’Artigianato Artistico e di Tradizione e le potenzialità legate all’Innovazione, alla Ricerca ed al Design.
Un’occasione di unire il fascino delle tradizioni della Ceramica Italiana, con il mondo degli Artigiani digitali, che uniscono ai tradizionali ferri dell’arte manifatturiera il computer, promuovendo attraverso l’innovazione, una cultura “altra” della qualità.
Artigianato 2.0
E’ chi lavora nelle fablab, chi produce con le stampanti 3D, chi sfrutta le schede di“Arduino” e tutti i “maker” che lavorano su oggetti eco-friendly, innovativi, con una spiccata attenzione tanto alla forma quanto alla reinterpretazione della funzione e delle tecniche tradizionali, che racchiudono un cuore di tecnologia avanzata, oppure che usano la tecnologia, la rete, il PC per vendere, condividere, autoprodurre.
Un mondo straordinario fatto di giovani entusiasmi che sta trasformando il concetto stesso di Artigiano. Oramai, i figli contaminano i padri e dalle falegnamerie alla web grafica, il mondo delle produzioni creative inizia ad essere “metà mano e metà mouse”.
La tradizione non è qualcosa di fermo, ma solo l’evoluzione del quotidiano.
Stampa 3D
rappresenta la naturale evoluzione della stampa 2D e permette di avere una riproduzione reale di un modello tridimensionale. Trova uso nel settore della gioielleria, calzoleria, progettazione industriale, architettura, aerospaziale e medico.
“Arduino” è una scheda elettronica, open source, di piccole dimensioni che ha rivoluzionato il mondo della prototipazione aziendale e hobbistica. E’ un progetto italiano, diventato standard mondiale per designer e maker che lavorano nella domotica, robotica e nella programmazione.
Grafica 3D
è l’elaborazione di modelli tridimensionali per rappresentazioni realistiche di oggetti reali. Viene utilizzata nel cinema, nei videogiochi, nell’architettura, nell’ingegneria, nell’arte e ovunque, la produzione di contenuti con altri mezzi non è possibile o non conveniente.
Web design
E’ lo sviluppo teorico e pratico di un “sito web”. Coinvolge diverse competenze e discipline: il graphic design, il webdesign, il web marketing, il copywriting, lo sviluppo delle applicazioni dinamiche e delle funzioni interattive
“Design 2.0”
Oggi c’è una maggior auto-imprenditorialità da parte dei designer per far sì che l’idea si concretizzi in una produzione. Sempre più spesso, gli stessi designer si organizzano e attraverso la rete con la tecnologia, le piattaforme di shop online, diventano produttori di se stessi.
La Ceramica tradizionale
Le Ceramiche artistiche e tradizionali sono quelle prodotte secondo forme, decori, tecniche e stili, divenuti patrimonio storico e culturale delle zone di affermata tradizione ceramica.
Queste produzioni, diffuse in tutto il territorio nazionale ma radicate particolarmente in alcune aree del nostro Paese, riunite nella fondamentale esperienza dell’Associazione “Città della Ceramica“, hanno fatto si che la tradizione delle ceramiche artistiche italiane sia riconosciuta in tutto il mondo come una delle espressioni creative più alte. Attorno ad essa sono sorte Scuole d’Arte e importanti centri di raccolta museali, nei quali sono esposte le testimonianze di una tradizione continuamente rinnovata.
i Talk
Per mostrare questo universo nascente, la Fiera #tradizione 2.0, insieme alle produzioni della ceramica artistica tradizionale, presenterà anche una serie di eventi divulgativi delle potenzialità e delle realtà legate all’Artigianato Digitale.
La bottega delle MANI, infatti, ha voluto avviare collaborazioni con realtà del digitale come Damedia.it, Sintesi Sud, Irlug.it, FabLab Napoli, Open Makers Italy, la rete dei Digital Champion grazie ai quali, affianco alle produzioni delle “Città della Ceramica”, nella tre giorni arianese, si potranno toccare con mano anche le potenzialità del mondo di “Arduino”, del design autoprodotto, della web grafica, della stampa 3d, nuove espressioni della genialità italiana applicata all’innovazione sostenibile del quotidiano.
La tradizione non è qualcosa di fermo, ma solo l’evoluzione del quotidiano e la bottega delle MANI, di nuovo, sente il tempo di una nuova svolta, di una nuova contaminazione.
i TALK |
|
|
|
le DIMOSTRAZIONI negli stand |
|
|
|
le VISITE GUIDATE |
|
|