Giovani paesaggi – 6^ Scuola sul Paesaggio 2021

festival-di-paesaggio-2021

Giovani paesaggi – 6^ Scuola sul Paesaggio 2021

La sesta edizione della Scuola sul Paesaggio/Festival di Paesaggio, dal titolo “Giovani Paesaggi”. Nata all’insegna del “coinvolgimento“, come nelle altre edizioni, attraverso un percorso interdisciplinare, curato da Mario Pagliaro, si racconterà il Paesaggio quale luogo di vita e non realtà stereotipata.

Promossa dalla bottega delle MANI a.p.s. , la 6^ SsP/FdP e si svolgerà, con appuntamenti on line ed “in presenza”, suddivisi in più contenitori:

I seminari potranno essere seguiti sulle pagina Facebook degli organizzatori, mentre ai laboratori sarà possibile partecipare “in presenza”, nei limiti previsti dalle disposizioni “antiCovid”, iscrivendosi all’indirizzo festivaldipaesaggio@gmail.com.

L’insieme delle azioni sarà lo spunto per un prodotto video, che sarà poi distribuito sui canali social.

 

Il PAESAGGIO è patrimonio fondamentale delle comunità e degli individui. E’ il loro spazio di vita, la sintesi di natura e sedimentazione storica, il frutto del dialogo tra le generazioni. Per questo deve divenire il riferimento per le scelte che riguardano la valorizzazione delle risorse naturali, dell’ambiente e del territorio, anche in un’ottica di realizzazione delle aspettative occupazionali e di vita delle giovani generazioni”.

L’ascolto è fondamentale per comprendere, specie se chi parla sono protagonisti del mondo della ricerca culturale. La 6^ Sdp/FdP come nelle precedenti edizioni, basa la sua riflessione su seminari tematici, interdisciplinari, curati da Ugo Morelli, in collaborazione con il blog IdeaWEbook e il Mondadori Book Store Avellino.


5 maggio 2021 – ore 18.00

PAESAGGIO E VIVIBILITA’

Claudia LOSI dialoga con Emanuela FELLIN
Introduce: Ugo MORELLI

Il concetto di vivibilità diviene obbiettivo per chi fa della sua arte un processo creativo legato a più elementi che vanno a comporre l’opera finale. Claudia Losi estende la sua arte al paesaggio attraverso connessioni con la natura e coinvolgendo discipline come la geografia o l’antropologia.

L’evento sarà trasmesso in Live FACEBOOK per seguirlo basta cliccare e andare su una delle seguenti pagine:

 


12 maggio 2021 – ore 18.00

PAESAGGIO E GENERAZIONI

Erri DE LUCA con letture di Alessandra LIMETTI
Introduce: Generoso PICONE

La “generazione profetica” vista come risorsa per il futuro che fa dei giovani una nuova speranza per il domani. “Spunta una generazione che metterà mano ai guasti procurati al pianeta e inventerà l’economia della riparazione. Il futuro è nelle loro idee”

L’evento sarà trasmesso in Live FACEBOOK per seguirlo basta cliccare e andare su una delle seguenti pagine:

 


24 maggio 2021 – ore 18.00

PAESAGGIO E FUTURO – earth stations –

Michele DE LUCCHI dialoga con Mario PAGLIARO
Introduce: Ugo MORELLI

Il concetto primario dell’abitare legato ad un’idea di architettura futuristica che mette in relazione l’uomo, la natura e le nuove tecnologie.

L’evento sarà trasmesso in Live FACEBOOK per seguirlo basta cliccare e andare su una delle seguenti pagine:

La Land Art è una forma d’arte contemporanea che si esprime negli spazi aperti, attraverso l’uso prevalente di materiali naturali. Arte fuori dal museo con l’obbiettivo di ri-vedere i luoghi, proponendo nuovi punti di vista, simbolico-espressivi da cui osservare ciò che ci circonda e fare della natura oggetto di ricerca.

Per comprendere il concetto di paesaggio come insieme di segni prodotti dall’uomo, la 6^ Sdp/FdP ha previsto laboratori tematici aperti, coordinati dal M.o Flavio Grasso con il contributo dell’artista Giulietta Gheller, per fornire strumenti di conoscenza sulla Land Art ed attivare esperienze di coinvolgimento diretto.

Al termine, i partecipanti, i partecipanti produrranno una installazione reale di Land Art.

Sarà possibile seguire i laboratori in Live FACEBOOK  sulle seguenti pagine:

inoltre, tenendo conto delle normative Anti-Covid19, si terranno incontri anche in modalità “in presenza”  presso luoghi all’aperto, che saranno comunicati ai partecipanti di volta in volta.

I laboratori si svolgeranno secondo il seguente calendario:

  1. giovedì, 2o maggio 2021 – ore 18,00
  2. giovedì, 27 maggio 2021 – ore 18,00
  3. giovedì, 3 giugno 2021 – ore 18,00
  4. martedì, 15 giugno – ore 20,00 / Nancy Agati: l’America, la Natura, …il Tombolo
  5. giovedì, 24 giugno 2021 – ore 18,00
  6. giovedì, 1 luglio 2021 – ore 18,00
  7. venerdì, 16 luglio 2021 – ore 18,00
  8. venerdì, 23 luglio 2021 – ore 18,00
  9. giovedì, 29 luglio 2021 – ore 18,00

Come partecipare

La partecipazione è gratuita, per iscriversi, inviare una mail a: festivaldipaesaggio@gmail.com, indicando il proprio nome, cognome, residenza, data di nascita, codice fiscale ed un recapito telefonico). Nell’oggetto della e-mail, scrivere: Land Art.

Gli organizzatori si riservano di sospendere le iscrizioni al raggiungimento di un numero di partecipanti coerente ad un idoneo distanziamento sociale.
Ai partecipanti regolarmente registrati, sarà consegnato un attestato di partecipazione.

L’arte del restare in bilico per la riflessione o semplicemente per notare. NANCY AGATI, media mixed artist di Philadelphia, circa dieci anni fa scoprì che le sue opere, tutte realizzate con o nella natura, ricordavano l’immagine del Tombolo di Santa Paolina. Così, viaggiò dall’America in Italia per capire.
– interviene: Nancy Agati
– introduce: Mario Pagliaro
– traduce: Patrizia Giorgino

Sarà possibile seguire i laboratori in Live FACEBOOK  sulle seguenti pagine: