Sidera itineris

Sidera itineris

E’ una grafica creata da La Stanza Vettoriale per la comunicazione di una “docu-narrazione” prodotta da Salvatore Mazza/Compagnia Clan H.

L’idea nasce dall’intenzione di separare l’oggetto della comunicazione dalle aspettative costruite sugli standard, per restituire maggiore capacità ad interessare.
La comunicazione degli eventi legati al Teatro, infatti, è solitamente legata ad immagini di equilibrio, eleganza, sobrietà e, quasi sempre, molto didascaliche.

Nel nostro caso, invece, le parole chiave dell’evento: Stelle, itinerario, viaggio, parole sono state tradotte in un personaggio, più ”camminatore” che
“viaggiatore”, più “stella” che “cielo” sicuramente più vicino al Campari che a Strehler.

Il logo, quindi, è composto da un pittogramma (la “stella camminatore”) ed un logotipo (“sidera itineris”).

A questa composizione, da tenere sempre unita, si può associare, a seconda delle necessità e nel caso di prodotti comunicativi in cui la composizione del logo unita alle altre informazioni (loghi istituzionali, sponsor, calendari, indirizzi) lasci comunque uno spazio utile, anche il testo offerto da Salvatore Mazza, a cui può essere affidata una funzione di payoff

La palette dei colori è funzionale ad una maggiore leggibilità degli elementi del logo in caso di una sua applicazione su prodotti di merchandising.

Francesca Maria Pagliaro