Scuola sul Paesaggio/Festival di Paesaggio

E’ una iniziativa che la bottega delle MANI promuove dal 2016.  Quest’anno, giunta alla 5.a edizione, si svolgerà l’11, 12 e 13 dicembre 2020 nel comune di Santa Paolina,  in provincia di Avellino, nel cuore delle terre del “Greco di Tufo“.

Il titolo della edizione 2020 è “Echi dal margine“, il format, come negli altri anni, resta quello di un’azione interdisciplinare, che si ripete per favorire la promozione, l’affermazione e la diffusione del concetto anti-retorico di Paesaggio quale “insieme di luoghi di vita”, così come inteso dalla “Convenzione europea del Paesaggio”, ovvero, l’affermazione del Paesaggio non solo quale entità estetica ma come luogo che accoglie la vita delle comunità. L’obbiettivo è l’aumento della conoscenza sui temi paesaggisti e delle loro conseguenze sull’agire quotidiano, sociale, culturale, politico. 

Ancora una volta, destinatari principali del percorso saranno giovani amministratori, architetti, operatori culturali, interessati ad approfondire a diverse scale di conoscenza e fuori dalle abitudini, il tema del Paesaggio

LE PREMESSE

IL PROGRAMMA

COME PARTECIPARE

Sono previsti fino a 30 allievi “in presenza”. L‘iscrizione ai momenti formativi è gratuita ed aperta fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Ci si iscrive inviando, entro il 13 novembre 2020, una mail a fdp@bottegadellemani.com, indicando i propri dati anagrafici (data e luogo di nascita, residenza, attività svolta), recapiti mail e cellulare attivi e allegando copia di un documento di riconoscimento.
L’avvenuta iscrizione sarà confermata con una e-mail di risposta.

OSPITALITA’

Agli enti partner dell’iniziativa, sono riservate 20 borse di studio che prevedono l’ospitalità gratuita (vitto e alloggio) dal mattino di Sabato 12 dicembre al pomeriggio di Domenica 13 dicembre. In particolare, l’assegnazione delle agevolazioni disponibili sarà così ripartita: 
  • nr. 7 (sette) riservate agli iscritti ad Associazione Nazionali Comuni Campania – Giovani
  • nr. 7 (sette) riservate agli iscritti all’Ordine degli Architetti P.P. e C. della provincia di Avellino
  • nr. 6 (sei) riservate agli iscritti alla bottega delle MANI – associazione di promozione sociale

Gli enti menzionati provvederanno, autonomamente, alla selezione dei propri candidati tramite propri bandi.

IL “COVID”

In ottemperanza ai protocolli di sicurezza, anti-diffusione Sars-Cov-2, alla conferma dell’avvenuta iscrizione verrà inviato un apposito modello di autocertificazione da compilare e consegnare all’avvio degli incontri, . Durante gli incontri e i momenti collettivi, sarà garantita la distanza sociale ma sarà, comunque, obbligatorio l’uso di “mascherina”.

Al fine di poter fra fronte ad eventuali nuove restrizioni “Covid 19”, i contributi dei relatori, sono stati tutti previsti in modalità “da remoto” ma coordinati “in presenza”, a cura del direttore scientifico dell’evento, prof. Ugo Morelli.
Nel malaugurato caso nuove disposizione governative/regionali non autorizzassero lo svolgimento degli incontri con allievi “in presenza”, il programma di formazione verrà, comunque, trasmesso in modalità sincrona/asincrona, attraverso canali “social”.
 

Le altre edizioni